Stress e software

usa software libero

postato il 31 ottobre 2008

scimmia al computer

Porta un individuo in stress e ne avrai il controllo.

(fonte immagine: www.gratis.it)
PC che vola dalla finestra



Quante volte hai pensato di far fare questa fine al tuo PC?

La vita è già abbastanza dura e sembra che alcune cose che noi paghiamo profumatamente al fine di semplificarcela, invece ce la complicano ulteriormente.
Se hai letto le anticipazioni contenute della parte 6 del prossimo libro IO SONO Immortale, avrai compreso che lo scopo dei sistemi di potere è quello di tenere gli individui sotto stress.

In uno dei nostri video consigliati, La biologia della percezione, Bruce Lipton, sulla scorta degli studi già riportati nel suo libro Biologia delle credenze, fornisce tra le tante spiegazioni favolose, quella che se un gruppo di cellule è impegnato a "fuggire" da una fonte di stress biochimico, non si evolve: paura e amore, cioè involuzione ed evoluzione, sono due cose che non possono avvenire in contemporanea.

La PNEI (psico-neuro-endocrino-immunologia) è la scienza che studia i collegamenti tra stati di coscienza e corpo ed il libro IO SONO Immortale è essenzialmente basato su questi studi; gli scienziati hanno verificato che se un individuo è in stress non può evolvere la sua coscienza spirituale: porta un individuo in stress e ne avrai il controllo. Nel libro IO SONO Immortale sarà tutto studiato in profondità, ma in questa sezione vogliamo dare suggerimenti pratici per ridurre lo stress derivante dai continui problemi creatici da costosi, ma difettosi software in cui anche noi, durante la nostra attività, ci siamo imbattuti. Vogliamo presentarvi il lavoro di una comunità internazionale che sviluppa il:

PROGETTO GNU
logo progetto GNU
premiamo la produttività:
appoggiamo il progetto GNU "software libero" usando e
suggerendo l'uso di questi potenti software

Tutte le cose servono per essere usate; in particolar modo quando sono poco costose o addirittura gratuite e ti alleggeriscono la vita. Spesso, nonostante spendi molti soldi per acquistare programmi, ti ritrovi con PC che si bloccano, tempo che sprechi e soldi che butti via, attacchi di virus informatici, per non parlare dello stress che ti procurano queste situazioni.

Per pigrizia e per mancanza di informazione, siamo portati a non porre molta attenzione a queste cose e spesso crediamo che non ci sia soluzione al problema; in genere pensiamo che "se una cosa l'ho pagata è qualitativamente superiore ad una cosa gratuita".

Non è sempre così; al mondo ci sono persone esasperate di essere prese per il naso dai colossi dell'informatica e dai loro costosi, ma limitati software, che si sono organizzati in rete per offrire qualcosa di migliore.

Dopo anni di attività si è giunti ad ottenere ottimi prodotti sostitutivi di tanti costosi pacchetti. Ve li presento e sappiate che in fondo alla pagina potete trovare la tabella per visitare i siti ufficiali:

logo Morzilla Firefox
Mozilla FIREFOX
Mozilla (vedi la corretta definizione in WIKIPEDIA) è una fondazione che produce software gratuiti di altissimo livello.
Firefox è un programma per la navigazione in Internet, un browser, che sostituisce Internet Explorer di Microsoft ed è leggerissimo e potente e molto più sicuro circa gli attacchi informatici. Inoltre viene revisionato periodicamente e reso sempre più sicuro (anche se fatta la legge, gli hacker trovano l'inganno...); questo browser può essere supportato da centinaia di estensioni (se apri questo link nella zona sulla sinistra trovi le categorie delle estensioni) che lo rendono molto personalizzabile per tutte le necessità. I nostri siti sono tutti ottimizzati per la visualizzazione e la navigazione con Firefox. Anche QUI ci sono le estensioni per Firefox totalmente in italiano. In fondo alla pagina puoi trovare la tabella per visitare il sito ufficiale.
... e qui puoi vedere una presentazione di Christian Biasco (www.biasco.ch), una persona molto in gamba....



logo Morzilla Thunderbid
Mozilla THUNDERBIRD
Thunderbird è un programma di posta elettronica (un client di posta) che sostituisce Outlook Express e simili di Microsoft; non si blocca mai, è velocissimo, molto pratico e anche per questo software esistono estensioni (se apri il link sulla sinistra trovi le categorie delle estensioni) per personalizzarlo a livelli altissimi; anche QUI ci sono le estensioni per Thunderbird totalmente in italiano. In fondo alla pagina puoi trovare la tabella per visitare il sito ufficiale.
... e ancora Christian...


logo Open Office
OpenOffice
OpenOffice è una suite completa di programmi al pari di Office di Microsoft; contiene i programmi IMPRESS, CALC, DRAW ecc., equivalenti a Excell, PowerPoint, Word ecc., ma che raramente si bloccano. Alcune formattazioni di OpenOffice non sono gestite da Office e viceversa, ma noi utilizziamo per i nostri convegni la presentazione IMPRESS che è appunto l'equivalente di PowerPoint. Le funzionalità sono molto più potenti e intuitive, pur non supportando ancora la musica continua (puoi solo associare un sonoro per ogni slide) e i filmati integrati alle slides. In definitiva non ci troviamo mai bloccati da situazioni uterine improvvise. In fondo alla pagina puoi trovare la tabella per visitare il sito ufficiale.

logo VLC VideoLan
VLC VideoLan
VLC è un player, cioè un programma per la visione e l'ascolto di file multimediali; vi sarà certamente capitato di ricevere un file multimediale e di rimanere a bocca a sciutta perché non lo riuscivate a vedere.  Perché? Poiché, nella giungla dell'egoismo, ci sono sono aziende che spingono i lorto prodotti per inmteressi commerciali per far fuori gli standard di altri e il pubblico subisce.
Vediamo come Christian ci spiega la cosa:


VLC quindi si oppone un po' a tutti i player, è leggerissimo, non si blocca mai, è super-affidabile, è soggetto a continue revisioni per migliorarne la qualità e la già eccelsa affidabilità. Di per sé già legge file multimediali che Windows Media Player non legge perché di base non ha i codificatori (CODEC) per cui gli si devono aggiungere; con questo software vi semplificherete la vita multimediale. In fondo alla pagina puoi trovare la tabella per visitare il sito ufficiale.

logo GIMP
GIMP
Gimp è un editor grafico, cioè un programma di fotoritocco capace di modificare la maggior parte delle immagini; è stato spesso paragonato per le sue potenti funzionalità a Photoshop, il leader del settore il cui prezzo è di diverse centinaia di euro. In fondo alla pagina puoi  trovare la tabella per visitare il sito ufficiale.

logo Linux
LINUX
Con questo software andiamo molto sul difficile: si tratta non di un programma (applicazione o applicativo), bensì di un Sistema Operativo, un equivalente di Windows XP o Windows Vista per intenderci.
Il problema di base di tutti i guai informatici è principalmente imputabile al sistema operativo utilizzato. Purtroppo, pur essendo molto intuitivo l'uso del sistema Linux, è necessario che prima di usarlo venga ricevuta un po' di istruzione in merito da chi già lo sappia usare bene: a quel punto non ti fermerà più nessuno.
E' da sottolineare che Linux si basa su linguaggio UNIX, ormai testato da oltre mezzo secolo in tutto il mondo a differenza di Windows (qualsiasi versione). Una delle maggiori differenze tra Linux e Windows è quella che mentre di Windows esiste una sola distribuzione creata solo da Microsoft, di Linux esistono varie distribuzioni create da più società o organizzazioni e su Linux sono stati svilppati migliaia di programmi (applicazioni) tra cui anche quelli presentati sopra per Windows. UNIX è il sistema operativo per eccellenza ed è alla base anche di tutti i sistemi Apple.

La domanda che certamente sorge spontanea è quali sono i costi di Linux e delle migliaia di programmi associati che funzionano alla perfezione e che difficilmente si bloccano non facendovi perdere tempo e dati preziosi di lavoro? L'ultimo sistema operativo di Microsoft, Windows Vista, costa in versione base 300,00 euro e il pacchetto OFFICE (quello che contiene Word, Excell, PowerPoint ecc) costa oltre 700,00 euro per non parlare di tutti gli altri programmi che si vogliono installare per le proprie esigenze specifiche sul proprio PC. Inoltre, il pacchetto di base che si acquista è installabile per un solo PC, cioè è provvisto di una sola licenza d'uso.

Ebbene, Linux e le migliaia di programmi (applicazioni) associate a questo sistema operativo non hanno alcun costo: tutto è gratuitamente scaricabile da internet, ma ripeto, ci deve essere la conoscenza di qualcuno che già usa Linux & Company per il fatto che ci sono varie versioni (Ubuntu, Mandrake, SuSe ecc), ognuna con lievi differenze. Pur essendo possibile installare sullo stesso Hard Disk sia Windows che Linux, consiglio che le installazioni dei due sistemi operativi siano fatte su due Hard Disk diversi; è da notare che Linux prende pochissimo spazio per cui anche un piccolo Hard Disk può essere utilizzato a tale scopo. Ripeto che, mentre con i software sopra citati (Firefox, Thunderbird ecc.) potete sbizzarrirvi pur avendo poca conoscenza con Windows, per la questione Linux la faccenda si fa più delicata.


logo MAC-APPLEUn'ultima opinione voglio scriverla sui sistemi MAC-APPLE: si tratta di apparecchiature ad altissimi livelli con ottimi software (anch'essi basati su tecnologia UNIX), ma se non vi sono esigenze specifiche che solo APPLE può soddisfare, ritengo che l'acquisto di un PC Apple sia molto capestre in quanto su di esso possono essere montati quasi esclusivamente programmi Made in Apple dai costi spesso esorbitanti; purtroppo sono pochi i software per Apple "costruiti" esternamente all'azienda e di questi molti sono a pagamento (guardate i costi dei programmi Apple QUI ), mentre per Linux è tutto gratuito: sistema operativo e migliaia di applicazioni testate dagli esperti di tutta la comunità mondiale.

Nel nostro Gruppo, avendo usato anche PC Apple, siamo arrivati alla conclusione che se ci si vuole staccare da Microsoft risulta mossa vincente caricare il normale computer che usiamo per Windows (computer basato su tecnologia Intel), come detto prima, sia con prodotti Microsoft che con quelli Linux e fare esperienza parallela fino alla scelta definitiva. Qui sotto puoi trovare la tabella per visitare il sito ufficiale.
Christian ci parla anche del Pinguino:


logo Linux
LINUX:
il sistema operativo per eccellenza

VAI  QUI


Mozilla
FIREFOX

per navigare in internet con agilità
Vai qui
Mozilla
THINDERBIRD

programma di posta molto potente
Vai qui 
OPENOFFICE
una suite completa come Office di Microsoft

Vai qui 
player
VLC
sostituisce Windows Media Player
Vai qui
editor grafico
GIMP
software molto avanzato

Vai qui
puoi cliccarci su per conoscere i siti originali per poi scaricarli

Ricordate questo: porta un individuo in stress e ne avrai il controllo. Allora cominciamo ad eliminare le possibili fonti di stress e premiamo chi fa le cose con passione al fine di rendere piacevole la vita anche agli altri.

A presto.

Arcangelo Miranda

area articoli

prenditi cura del mondo

Sostieni la diffusione del messaggio
IO SONO
diffondi il messaggio
Segnala
questa pagina
ad un amico


iscrizione newsletter
Iscriviti alla Newsletter
stampa il servizio

Stampa il
servizio





Il Portale del Gruppo I AM

Copyright 2010 Arcangelo Miranda - Gruppo I AM